Le esperienze hanno una durata media di 3 ore e mezza compresa la parte di degustazione 

Tutti le analisi qualitative - sensoriali verranno effettuate confrontando due ingredienti, uno di qualità ottimale verso uno di qualità "discutibile"

La pizza

La pizza italiana è un'icona gastronomica con una varietà di gusti e tradizioni regionali. Tra le sue variazioni più celebri ci sono la Margherita, la Marinara, la Napoletana, la Quattro Formaggi e molte altre. Queste pizze rappresentano la ricchezza della cucina italiana, combinando ingredienti freschi e deliziosi in una festa disapori.
1
Analisi sensoriale-qualitativa degli ingredienti

Farina, acqua, sale, pomodoro, mozzarella e basilico pochi ingredienti ma spiegheremo come riconoscere e valutare le farine, valutare le conserve di pomodoro e riconoscere una buona mozzarella

2
La preparazione

Tecnica di impasto con planetaria, manualmente con lievitazione veloce, con uso del lievito madre e tecniche di "stesura" manuale o con mattarello

3
La degustazione

Grazie alle nostre attrezzate cucine cuoceremo le pizze da voi preparate e le degusteremo insieme abbinandole a vini selezionati dai nostri somelier

La Pasta

La cucina italiana è famosa per la sua grande varietà di paste, ciascuna con la sua forma e consistenza unica, spesso abbinata a specifici tipi di salse. Acqua, farina di semola di grano duro, sale e in alcuni casi uova la magia della paste per un vero "first course" 100% Made in Italy .
1
Analisi sensoriale-qualitativa degli ingredienti

Farina, Sale e in alcuni casi le uova, come valutare e scegliere la farina migliore per la pasta, semplice o ripiena che si vuole relaizzare. E alcuni ingredienti tipici delle paste della tradizione romana, Guangiale, Pecorino e salsa di pomodoro, per carbonara, cacio e pepe, gricia e matriciane, che saranno viaggi nella stora e tradizione della cucina romanesca

2
La preparazione

Lasagne e Sagne ovvero pasta con e senza uovo , la conoscevano gia gli etruschi nel VII secolo AC, esaltata dalla "importazione" nel XVI secolo degli spaghetti e dei rigatorni, per finire alla regina "lasagna" e il re "tortellino". Verranno svelati i segeti per le preparazioni degli impasti e condimenti delle principali paste italiane (Carbonara, Cacio e Pepe, Lasagna, Tortellino).

3
La degustazione

Grazie alle nostre attrezzate cucine cuoceremo le paste da voi preparate e le degusteremo tutti insieme abbinandole a vini selezionati dai nostri somelier

I Dolci

 L'Italia è famosa per la sua straordinaria tradizione dolciaria, e le regioni italiane offrono una vasta gamma di dolci tipici, ma Tirami Su, Cannoli Siciliani e Panna cotta, tutto il mondo li conoscono, li imita e li invidia.
1
Analisi sensoriale-qualitativa degli ingredienti

Caffe, Cioccolato, Panna, Riccotta e mascarpone la base di tirami su, Cannoli siciliani, e panna cotta. Verrà proposto come riconoscere ingredienti di qualità e valutarli.

2
La Preparazione

I segreti di un tirami su soffice e cremoso, di un cannolo siciliano croccante e di una panna cotta densa e cremosa. La semplicità è la regola della bontà di questi tre dolci best seller della pasticceria regionale italiana.

3
La Degustazione

Insieme ai dolci verranno proposti una selezione di vini aromatici, liquorosi e da meditazione che accompagnerano le preparazioni, assaggi resi possibili grazie alle nostre attrezzature tecniche quale abbattitori, forni professionali etc..

© Copyright 2022 sensorialcooking.com by Simply SFA srl- All Rights Reserved P.IVA e CF 16789171002
Via Angelo Emo, 21 Roma, Sede corsi Via di Valle Foresta, 6 Bracciano